14 azioni per FARE – parte 1

Nelle mie peregrinazioni internettiane mi sono trovato faccia a faccia con un bel articolo che voglio riproporre, come al solito il link della versione originale è in fondo all’articolo stesso … io l’ho personalizzato un pochettino :-)

Si tratta di una serie di suggerimenti inspirati a Benjamin Franklin, certamente un uomo d’azione con una vastissima gamma di interessi: scrittore, editore, diplomatico, inventore e uno dei Padri Fondatori degli Stati Uniti.

Ecco i 14 saggissimi suggerimenti:

1. Parla Meno, Agisci di più

Conosciamo tutti persone che continuano a dire quello che faranno. Il rischio è quello di perdere la credibilità. Agire è l’unico modo per portare a termine un lavoro. “Ben fatto è meglio che ben detto”.

2. Non procrastinare

Bisogna avere chiari obiettivi misurabili per trasformare la tua visione in realtà: cosa stai rimandando a domani che potrebbe fare la differenza nella tua vita oggi?

3. Preparati

Ricordate A-Team … ad un certo punto per muoversi all’azione ci voleva un … piano … e chi ci pensava … John “Hannibal” Smith. Il piano finiva sempre bene e Hannibal temrinava sempre con la sua frase “Vado matto per i piani ben riusciti” :-)

Senza preparazione ti prepari al fallimento

Preparati e fai un piano per raggiungere i tuoi obiettivi.

4. Non resistere al cambiamento

Il cambiamento è inevitabile, il solo fatto di essere vivi, del tempo che scorre porta implicito il principio del cambiamento. Piu cerchiamo d resistere al cambiamento e piu energia sprechiamo. Utilizziamo il cambiamento come flusso per guidarci verso il nostro obiettivo, affrontiamo il cambiamento con le idee chiare circa dove vogliamo andare.

Direi che per oggi posso essere soddisfatto … gli altri punti ve li proporrò piu avanti con il post

14 azioni per FARE – parte 2

Lo faccio per voi … così potete subito … FARE.