L’abito non fa il monaco, forse!

L’abito non fa il monaco, ma non attraversare con il semaforo rosso !!!
E’ pericoloso !!!

Bhe si, dai … lo sappiamo … la solita storia, l’abito non fa il monaco, ma se vi dicessi che è ho le prove per dimostrarvi quanto la “casta” ben vestita possa influenzare un ignaro pedone e portarlo a rischiare la morte?

Mettiamola così … prendiamo una città di 300.000 abitanti con un traffico automobilistico modesto, mica vogliamo veramente uccidere della gente per un esperimento vero ?

Poi prendiamo un campione di pedoni … diciamo 2883 di cui 683 appartenenti ad una classe sociale elevata, 734 appartenenti ad una classe sociale bassa, 709 di classe media e 757 diciamo … come gruppo di controllo … insomma per verificare che non si stia prendendo lucciole per lanterne e per fare un po di conti statistici.

Ah dimenticavo … tutti superiori ai 12 anni di età :-)

Poi ci serve un attore … aspettiamo che si raccolgano una decina di pedoni al semaforo rosso, dopodichè il nostro attore si avvicinerà al semaforo ed attraverserà la strada con il segnale rosso che proibisce l’attraversamento ancora acceso.

Il nostro attore lo farà piu volte vestito in modo che il suo abbigliamento possa comunicare una appartenenza ad una specifica classe sociale:

  1. con una ventiquattrore, ben vestito, giacca cravatta etc etc
  2. trasandato e sporco, con vecchio paio di scarpe, blue jeans rotti e una maglia sporca con buchi
  3. neutrale, con abbigliamento pulito

Lo studio è capire quante persone sono portate a seguire il nostro “attore” che infrange una regola e decide di attraversare la strada nonostante il semaforo rosso, in dipendenza della sua presunta appartenenza ad una specifica classe sociale dedotta dal suo abbigliamento:

lo stato sociale di chi infrange una regola pregiudica la tendenza a seguire il comportamento scorretto ?

Dall’altra parte del semaforo mettiamo due “osservatori” che conteranno quante persone seguiranno il “cattivo” esempio del nostro influenzatore e lo seguiranno attraversando la strada nonostante il semaforo rosso.

Nel gruppo di controllo la percentuale di persone che non ha rispettato il semaforo è stata del 15.6%.

Il 54.5% dei pedoni ha deciso di infrangere la regola seguendo la persona ben vestita e di classe sociale elevata, il 9.3% dei pedoni si sono fatti trascinare dalla persona di bassa classe sociale, sporco e trasandata e il 17.9% si è lasciato trasportare dalla persona di classe sociale media !

Dunque siamo piu portati a seguire chi è di classe sociale alta,  ben vestito, anche se questo significa infrangere le regole.

Dunque se vi capita di essere ad un semaforo rosso ben vestiti, aspettate diligentemente la luce verde … non avrete nessuno sulla coscenza.

Vi vengono in mente altre morali?

Chi volesse maggiori dettagli … no ha che da scrivermi :-)