Leadership e Collaborazione

Abbiamo tutti vissuto le Olimpiadi guardando atleti gareggiare, ci siamo emozionati, abbiamo sofferto (va bhe forse sto esagerando … sofferto, sofferto … anche no ) :-) … ed in realtà uno dei piu grossi obiettivi è stato raggiunto in silenzio, come spesso accade …

La costruzione del Parco Olimpico di Londra del 2012 è stato il piu grande cantiere di infrastrutture in Europa -circa 36.000 dipendenti !
NESSUN INCIDENTE MORTALE !!! (RECORD assoluto per la costruzione di una opera olimpica)

Il direttore dell EU-OSHA (Christa Sedlatschek) spiega che questo obiettivo è stato possibile grazie ad “una forte leadership, a linee di comunicazione chiare e all’impegno del personale e dei partner per la salute e la sicurezza”

Chi ? EU-OSHA ?!?! E chi sono ?!?! :-)

Ok … ho capito è L’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro … se non ti torna l’acronimo … è perchè è in inglese :-)

Dal 22 al 26 ottobre la EU-OSHA ha indetto la Settimana Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2012 per evidenziare come una forte leadership aziendale abbinata alla partecipazione attiva dei lavoratori possa ridurre i rischi e rendere i posti di lavoro piu salubri.

Sempre l’EU-OSHA (scriverlo è facile ma prova a leggerlo ?! :-) ha elaborato due guide pratiche sulla leadership aziendale e la partecipazione dei lavoratori alla salute e sicurezza sul lavoro … ed ecco qui il mio personale aiuto … le puoi scaricare direttamente dal mio sito !!!

“Leadership aziendale in materia di salute e sicurezza sul lavoro – Guida pratica” —>DOWNLOAD-AMI<—
Informazioni pratiche su come migliorare la sicurezza attraverso una leadership efficace.

“La partecipazione dei lavoratori nell’ambito della sicurezza e della salute sul lavoro” —>DOWNLOAD-AMI<—
Evidenzia come i lavoratori possono usare la loro conoscenza per interagire attivamente con la dirigenza al fine di migliorare la sicurezza.

L’ordine degli Ingegneri di Bergamo ha organizzato una TAVOLA ROTONDA per domani … con anche il RINFRESCO :-) … spero di vedervi la … :-) ..
Io ci sarò … FORSE :-)

 E se tu volessi sapere chi l’ha organizzato ??? :-) Ma dai … Filippo Scopazzo !