Pensiero ed atteggiamento positivo

C’è stato un periodo post new-age in cui tutti parlavano di “pensiero positivo”.

La stessa fortunata diffusione non ha avuto invece il concetto di focalizzazione positiva o di atteggiamento positivo. Se il pensiero positivo mi “prepara” ad una certa reazione, l’atteggiamento positivo mi guida ad un comportamento mirato, alla interpretazione per l’azione.

Insomma se mi ripeto più volte “domani sarà una giornata stupenda, domani sarà una giornata stupenda, domani sarà una giornata stupenda” c’è una alta probabilità che domani mattina mi svegli con altissime aspettative e con una buona energia.

La focalizzazione o atteggiamento positivo invece mi farà concentrare su quello che di positivo c’è in una determinata situazione. Non sono due “strade” diverse ma complementari.

Provo a raccontarlo con due esempi:
giovedi era una giornata stupenda, un cielo senza nuvole, aria fresca e leggera brezza. Respiravo libertà e leggerezza.
Ho deciso: domani escursione sul Monte Parè, un sentiero in cresta con un paesaggio su due valli. Ho cominciato a ripetermi “domani sarà una giornata stupenda, domani sarà una giornata stupenda, domani sarà una giornata stupenda”.

Il mattino seguente ore 07.00 sveglia! Guardo fuori dalla finestra e … tutto nuvolo! “Oh caspiterina” (ndr: l’esclamazione è stata leggermente diversa). Respiro profondo … “Ok, zaino più leggero, lascio a casa crema da sole, occhiali da sole e un paio di altre cose”. Esco con lo zaino alleggerito … Oggi l’aria mi comunica altro … forse acqua!
Lascio la macchina al parcheggio e mi metto in cammino … dopo 30 minuti sono molto accaldato e penso a quanto avrei sudato se fossi stato sotto il sole.
Dicembre di un 2011 molto anomalo.
Supero la cappella degli alpini … qualche minuto di sosta per “riallinearmi” … poi si riparte. Dopo 1h e 30min sono quasi in cima, poco meno di 1000 m di dislivello … inizia a nevicare! Che bello, la prima neve di quest’anno!

Insomma, il resto è tutto in discesa :-) gran divertimento.

Il secondo spunto lo prendo da una pubblicità che mi piace un sacco, buona visione.