Reversibilità ed Emulsioni

Non crederete a questo video, alle volte pensiamo che quanto avvenuto non possa essere reversibile, che non si possa “tornare indietro” … ma se usiamo gli strumenti giusti … :-)

Diciamo di voler mischiare due liquidi immiscibili e di volerli trasformare in una emulsione, e di volerlo fare attraverso una azione meccanica. Complicato ?!? No … :-) esempi di emulsioni sono la salsa vinaigrette (fatta con olio e aceto), la salsa citronette (fatta con olio e limone) e la maionese (composta da olio, limone e aceto).

Non avete mai fatto una vinaigrette ??? Nessun problema … è semplicissimo link vinaigrette.

Mi capita spesso di fare la salsa vinaigrette per condire le mie insalate … sbattendo insieme con una “frusta” olio e aceto, l’olio si fraziona in bolle sempre più piccole fino a fondersi in una salsa omogenea, appunto la vinagrette !

E’ importante ricordare che l’emulsione è instabile e va utilizzata appena preparata, prima cioè che gli elementi tornino naturalmente a separarsi. E fin qui tutto normale, ma in questo video gli elementi non si separano semplicemente … ma tornano indietro nel tempo, ritornano alla situazione iniziale ! Che spettacolo !